giovedì 24 luglio 2014

L'importanza della ricerca.

Da sempre il tema della ricerca in Italia è tema di grandi dibattiti e scontri. Tema sfruttato per le campagne elettorali ma mai mantenuto dopo. Intanto le nostre migliori menti si vedono costrette ad andarsene dal paese, lasciando qui solo i più raccomandati e magari meno competenti e capaci.


Il concetto di ricerca

iCub è uno dei robot più avanzati
al mondo nonché testimonianza
della presenza di menti brillanti
in Italia.
La ricerca è un concetto molto più vasto di quanto si pensi o ci facciano pensare. Quando viene pronunciata, noi pensiamo semplicemente alle ricerche nei campi medico-scientifico o biologici (che non sono poco). In realtà la ricerca è un campo molto ma molto più vasto. Se solo pensiamo ai diversi campi ingegneristici entriamo in un mondo sconfinato di possibilità di sviluppi (automobilistici, navali ,aerospaziali,informatico ecc.). Nonostante tutto riusciamo comunque a sviluppare dei diamanti grezzi di ricerca in cui si potrebbe veramente investire per poter essere portati ad un livello superiore (come il robot iCub di Genova o i proiettori per interazioni personali in 3D sviluppati in Val d'Aosta). Ma alla fine di tutto ciò ai politici italiani, e alle lobby che li controllano, non interessa e fa comodo che la ricerca resti indietro, perché così i politici avranno sempre uno strumento elettorale da mettere in causa e le lobby potranno avere il controllo delle tecnologie emergenti ed evitare che facciano concorrenza nei loro mercati. Basti pensare allo sviluppo (o non) delle fonti di energia rinnovabile!

La ricerca è una soluzione

Quel che i cittadini dimenticano è che lo sviluppo della ricerca è una fonte di lavoro enorme e non solo per i futuri ricercatori, ma per tutte le economie che ci girano attorno. Per esempio lo sviluppo di ricerche aeronautiche o aerospaziali porterebbe lavoro ai diversi tipi di industrie metallurgiche, sviluppando quindi la loro economia. Conseguentemente creeranno anche delle specializzazioni per le varie industrie nella produzione di prodotti particolari e dedicati a quel settore. Mancando l'appoggio dello stato, per ora la maggior parte dei fondi devono arrivare dai privati, mentre invece dobbiamo lottare per far si che il governo alimenti il campo della ricerca perché può essere una delle migliori soluzioni per farci uscire dalla crisi creando PIL, combattendo la disoccupazione. In tanti campi può sconfiggere malattie per noi ancora difficili da affrontare, quali Aids, tumori. Lo sviluppo infine darebbe anche prestigio al nostro paese. Nel frattempo continuate a donare il 5 x mille alla ricerca, perché ce n'è davvero bisogno per aiutarli a far risorgere l'Italia!

La Fenice

Nessun commento:

Posta un commento