mercoledì 16 luglio 2014

La Merkel si dimette?

La Merkel si dimette?


In questi giorni ha cominciato a girare la voce su Skytg24, tramite il Der Spiegel, delle probabili dimissioni del cancelliere tedesco. Ma perché mai il Führer del quarto reich dovrebbe andarsene?
Analizziamo un po' la situazione.
Questa signora è in carica come cancelliere federale della Germania dal 2005, quindi sono circa 9 anni di potere. Da quando è in carica, internamente, ha dovuto affrontare la riforma sanitaria e quella energetica. Per quanto complicate, in Germania non le fai in 9 anni. Quindi cos'ha combinato in tutto questo tempo? Beh vi basti sapere che oggi per poter festeggiare il suo 60esimo compleanno ha fatto spostare le sedute degli incontri dei leader europei!
La Merkel è al terzo governo perché il suo lavoro è stato esclusivamente quello di poter affermare il controllo tedesco della banca europea, in grado di condizionare tutti  i paesi membri. Un esempio è lo spread!

Non solo però.


Vi basti pensare al caso greco. La Grecia non è mai stata una potenza economica, ma un paese con pochi abitanti che basava la propria economia sul turismo e settore terziario, i quali gli garantivano un benessere economico. Cosa li ha portati al tracollo? Per dirla in "due parole", la Merkel, con Sarkozy, volle obbligare il premier greco a comprare i suoi mezzi militari (la Grecia è un paese fortemente militare) con i soldi che la banca europea aveva "prestato" al paese. Giustamente il premier greco Papandreou si oppose poiché la Grecia necessitava di investirli meglio quei fondi. Fece persino fare un'ispezione ai sottomarini dichiarando che due di questi non erano idonei. Ma la Francia e la Germania avevano ben chiarito che per avere i fondi dalla banca europea dovevano fare quegli acquisti. La loro reazione a quest'opposizione?  Un attacco economico con la borsa tramite la Bundesbank alla Grecia, la quale crollò subito e venne messo un nuovo presidente tramite l'Europa. Il nuovo premier Papademos approvò l'acquisto di tutti i mezzi militari per 4 miliardi circa. La Grecia crollò ed entrò in un baratro inevitabile di fame e violenza (sono andato di persona a vedere tutto ciò) e nel frattempo la Germania, con la Francia, si prendevano soldi per scampare alla crisi economica sulle spalle della popolazione greca.
Così è come si presentava la Grecia quando scoppiò la crisi.

Non vi ricorda qualcosa?


Un simile trattamento lo riservò anche all'Italia. Ma qui fu per delle sue questioni di princpio. In primis la sua antipatia per gli italiani, per esempio dimostrata durante la tentata acquisizione della Opel da parte della Fiat, la quale lei personalmente bloccò e fece restare la Opel alla General Motors. In secundis il troppo famoso "culona inchiavabile"! Credetemi quando vi dico che se una persona di potere è permalosa o egocentrica, utilizzerà tutto il suo potere anche per una dichiarazione così. Infatti fece cadere un Berlusconi già traballante, partendo dall'attacco in borsa sempre tramite la Bundesbank, la quale vendette i nostri Btp e fece crollare le nostre banche (le più solide d'Europa fino a quel momento). Mandò il suo esattore Monti a riprendere i soldi per le banche tedesche e francesi  (ne riprese solo la metà). Non riuscendo ad avere l'appoggio del popolo italiano e  non più quello della politica, con tutto uno strano rigiro arrivò Letta il quale doveva sempre seguire gli ordini dall'alto. Tra un po' capiremo bene anche Renzi.

Detto ciò?


Quando fai quello che ha fatto la Merkel per avere il potere europeo, nelle elezioni interne dei paesi membri ovviamente vinceranno i partiti estremisti che daranno contro lei e quest'organizzazione (alle europee hanno già vinto) cercando proprio di togliergli l'appoggio dei leader politici subdoli di questa donna. Merkel è ora odiata praticamente da tutta Europa e quando un leader viene odiato (in Germania è comunque amata almeno quanto lo fu Hitler) fino a tal punto, l'unica cosa sensata da fare è dimettersi finché sei in tempo, prima che tutti questi leader politici emergenti facciano coalizione per farla cadere, dato che così rischierebbe di perdere anche alle elezioni tedesche. Meglio andarsene da vincitori che da sconfitti.

La Fenice

Nessun commento:

Posta un commento