giovedì 17 luglio 2014

Lo scontro con la realtà

Nonostante siamo nel 2014, tante persone (compresi alcuni politici) non capiscono l'importanza delle medio e piccole imprese (tipo bar, negozi, servizi terziari, ecc...). Questo post lo dedico a chi ha ancora degli ideali di sinistra (tipo comunisti, chi dice imprenditori porci, ecc....), a chi non capisce e a chi queste cose le conosce e sente il bisogno di una voce che li appoggi.

Manifesto di una petizione fatta alla BCE 

Siamo in un sistema capitalistico


Non ci si può fare niente, è così da sempre e l'abbiamo voluto noi. Vivendo in un sistema dove esiste un datore di lavoro (impresario) che si mette in gioco, ci mette la faccia, facendo debito avviando e mantenendo un'attività, conseguentemente ci saranno persone che lavoreranno per questa persona.
Definiti questi banali punti di partenza e specificato che le retribuzioni debbano essere e siano giuste in base al lavoro svolto, alle ore e quant'altro, un'azienda e i suoi lavoratori staranno bene fintanto che ci saranno entrate e i bilanci saranno in positivo.

Qual'è il problema allora?


Come possiamo pensare che le cose possano andare avanti se non permettiamo a queste imprese di guadagnare! Il guadagno non è solo quello derivato da una retribuzione o pagamento, oggi giorno lo è anche quello derivato da una diminuzione delle tasse. Per spiegarci meglio, come possiamo permettere alle nostre piccole e medio imprese, spina dorsale del nostro paese, di continuare a pagare tasse spropositate? Se noi togliamo i fondi a queste imprese, loro non potranno mai andare avanti e poter pagare i propri dipendenti.

Conseguenze?


Chi non ha soldi...non spende soldi! Essendo il nostro sistema anche consumistico, noi
andiamo avanti coi consumi di beni e servizi ed è da qui che parte il tutto. Come un gatto che si morde la coda, se partiamo dal punto di alleggerire il carico di tasse da queste imprese e diciamo persino alle banche di ridare fiducia a loro, i quali riotterrebbero guadagni come garanzie di prestiti, di conseguenza non ci sarebbero più i problemi dei pagamenti dei lavoratori. Quando la moneta gira, tutti ci guadagniamo; quando scacciamo la paura di spendere qualcosa, tutti ci guadagniamo; quando togliamo questo macigno dalle imprese, tutti ci guadagniamo.
Le associazioni di lavoro(tipo Confcommercio) devono lottare per avere una vera voce in capitolo sulla questione e far capire il concetto non solo alla classe politica, ma all'intera nazione! Se tu impresa guadagni, mi pagherai lo stipendio e magari non morirò di fame con la mia famiglia e se invece non mi pagherai questa cosa avverrà.
Sosteniamo le imprese per sostenere l'Italia!


La Fenice

Nessun commento:

Posta un commento